Questo termine nasce da una mia personale esperienza legata alla scoperta della sistemazione e della prevenzione di successive condizioni limanti legate a quanto miravo di ottenere attraverso l’uso della massoterapia. Da sempre appassionato di allenamento, specialmente a quello a corpo libero data la sua versatilità e differenziazione nell’essere applicato e dalla libertà del non essere legato ad un luogo specifico, mi accorsi che era proprio quello a preservarmi dall’incorrere in situazioni limitanti che in passato mi affliggevano e che periodicamente dovevo accomodare mediante trattamenti esterni.

Calistenia

Questa già a molti ben nota disciplina (o “movimento” potremmo definirla, siccome non è vincolata da rigide linee guida) prevede lo sviluppo di qualità neuro muscolari mediante l’allenamento a corpo libero.

Nella mia personale esperienza amo fonderne la pratica con l’uso di sovraccarichi, fondamentali sopratutto per lo sviluppo della parte inferiore del corpo (area i cui guadagni sono presto saturati con il solo allenamento a corpo libero).

Amo inoltre insegnarne e diffonderne la pratica poichè ho avuto modo di notare che i conseguimenti in questa fortemente funzionale disciplina vanno di pari passo con l’aumento della mobilità e la riduzione di limiti bio-meccanici.

Mi piace soprattutto mostrare quanto il Calisthenics non sia solamente una pratica fatta per persone iper mobili o super forti (come aimè la maggior parte dei contenuti online limitatamente comunicano) ma quanto invece sia in grado di donare soprattutto a chi certe capacità neppure si sogna di averle; e non nell’ottica forzata di conseguirle, ma semplicemente per migliorare la propria condizione attuale.

FisioThenics

L’esperienza di Fisio Thenics comprende dunque quei percorsi di allenamento mirati al rendere libera la persona dal doversi regolarmente sottoporre a trattamenti di manipolazione per poter stare bene, portandola ad un riequilibrio del proprio rapporto peso/potenza in grado di fornire un completo allungamento delle fasce muscolari con un conseguente scioglimento delle loro inserzioni, donando una condizione libera da impedimenti e carica di vigore.