La pratica del Qi Gong è oramai ampiamente conosciuto perciò entrerò relativamente nel dettaglio per esporne la mia personale esperienza.

I benefici di questa pratica sulla postura e sul sistema immunitario sono assolutamente comprovati da miriadi di esami fatti in ambito medico-scientifico per poterne avvalorare l’efficacia, già ben nota a chi da tempo lo pratica..

Lo stile Yi Quan di questo sistema di consapevolezza corporea attraverso la statica e il movimento, racchiude inoltre un delineato lavoro mentale di focalizzazione su vari aspetti di corpo e mente, al fine di aumentare l’efficacia degli effetti rinvigorenti e porre il praticante in uno stato di maggior rilassamento o attivazione qualsivoglia.

Caratterizzato fondamentalmente dalla presa di consapevolezza propiocettiva mediante posizioni statiche (chiamate Zhan Zhuang) e di movimento lento (chiamate Shi Li), questo stile consente al praticante di aumentare il numero di neuro recettori legati all’uso del corpo nelle dinamiche praticate che, riguardando aspetti dinamici fondamentali dell’articolarità bio-meccanica corporea, avranno un’enorme “transfer” di forza in tutte le altre attività che praticheremo, anche e soprattutto al di fuori di quest specifica pratica.

Non conto infatti tutti i vantaggi che ho riscontrato nell’allenamento Calistenico che tanto amo praticare, sotto forma di sensazioni chiare di ritorno dalla muscolatura e di maggior coordinazione globale e specifica.

Sicuramente una pratica che, come tutte quelle che riporto in questo “diario di condivisione” della mia esperienza, mi sento fortemente di consigliare a chiunque di integrare nel proprio bagaglio tecnico, e che è parte fondante del mio approccio professionale ad ogni singolo caso.