Ad oggi molti continuano a domandarsi quale sia o meno il metodo (o peggio il segreto) legato al ristabilire una corretta forma fisica.

Per chi studia e si aggiorna, da tempo oramai si sa che “il segreto è che non esistono segreti”.

Il corpo aumenta la propria massa corporea in presenza di un introito eccessivo di energia rispetto al proprio TDEE e ne perde in caso contrario.

Il punto è solamente questo in sostanza. Nell’arco della settimana la gestione dei macro nutrienti delineerà l’andamento complessivo, e con una semplice misurazione del peso e dei cm di zone utili (che approfondiremo in altri articoli) saremo in grado di stimare con sufficiente accuratezza l’andamento della nostra “dieta”, ossia stile di vita alimentare.

Per orientarsi in tutto questo serve sostanzialmente una “mappa del territorio”, ovvero un monitoraggio di nutrienti e quantità introdotte durante la settimana.

Ci sono svariate applicazioni che consentono di operare un vero e proprio diario alimentare (fat secret, myfitnesspal, ecc..) che, anche in presenza di una stima sufficientemente accurata, sarà in grado di farci capire “dove siamo” in questo sconfinato mondo che è l’alimentazione.

Questo sarà un ottimo inizio per sapere se ci alimentiamo abbastanza. Vedo troppo spesso persone lamentarsi della loro forma fisica non aver affatto coscienza di quanto cibo introducono. Molto spesso gli uomini sottostimano, mentre le donne il contrario, quanto mangiano. Manca una semplice ma reale coscienza alimentare. E’ questo è il primo passo per iniziare prendere in mano le redini della situazione.

Da qui rimando a maggiori dettagli conseguenti a questa analisi alla pagina in cui accenno a una prima auto valutazione di sè: https://www.fisiothenicsreggioemilia.it/alimentazione/ .

Quindi provate, vedete e valutate, rendetevi conto e se volete fatemi sapere. E iniziate a smetterla di cercare qualcosa a cui credere, ma di capire quanto accade in voi stessi.

Francesco Conza – Massoterapista in Medicina Cinese Classica e Functional Strength Trainer mediamente elementi di Calistenia, Allenamento Funzionale e Power Lifting. Da sempre appassionato di allenamento fisico e arti marziali, opera professionalmente nel settore dal 2010 inizialmente come insegnante praticante di Arti Marziali Cinesi, Qi Gong Terapeutico e Sport da Combattimento, espandendo successivamente la propria competenza alla Massoterapia unita al Recupero Funzionale del corpo mediante l’allenamento, espandendo la sua esperienza in Nutrizione e alla Ricomposizione Corporea.

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *