Attenzione: articolo di massoterapia tradizionale cinese. Incomprensibile per i non addetti al settore e i non cultori dell materia.

SINTOMATOLOGIA: la persona accusa d leggera dolia alla flessione del busto in varie angolature e direzioni, simultaneamente a una tensione a livello anteriore all’altezza dell’attaccatura del femore.

POSSIBILE EZIOLOGIA: squilibrio del rapporto forza-lunghezza tra muscoli retti addominali e retti femorali. Pregressa tensione del Vaso Cintura (Dai Mai).

INDIZI UTILI: trattamenti per dolori lombari da Vuoto – Pieno di Yang o da Ristagno non danno risultati soddisfacenti se non un pò di gradevolezza momentanea a seguire (imputabile principalmente dalla messa in movimento)

TRATTAMENTO

• Punti principali: 31ST 29VB 30VB (a seconda del grado di dolia alla pressione, trattare in moxibustione il più dolente tra 31ST e 29VB)
  • Punti complementari: 25VU, solo se dolenti punti dal 26VU al 29VU
  • Aggiunta in caso di recidiva o alta cronicità del sintomo: 6MC 4RT (punti per la regolazione del Chong Mai)
  • Coppettazione “strisciata” lungo articolazione sacro-iliaca, seguita da massaggio mobilizzante
  • Scatola di Moxa applicata da 5′ a 10′ su articolazione sacro iliaca

Francesco Conza – Massoterapista in Medicina Cinese Classica e Functional Strength Trainer mediamente elementi di Calistenia, Allenamento Funzionale e Power Lifting. Da sempre appassionato di allenamento fisico e arti marziali, opera professionalmente nel settore dal 2010 inizialmente come insegnante praticante di Arti Marziali Cinesi, Qi Gong Terapeutico e Sport da Combattimento, espandendo successivamente la propria competenza alla Massoterapia unita al Recupero Funzionale del corpo mediante l’allenamento, espandendo la sua esperienza in Nutrizione e alla Ricomposizione Corporea.

Categories:

No responses yet